Analisi statistiche

Statistica
Microcensimento
Istituzioni
Infrastrutture

Più di 15 anni di esperienza con i dati del Microcensimento, oltre 30 studi ci permettono di produrre analisi metodologicamente rigorose, precise e di rispondere alle domande dei committenti su tutti i principali aspetti della mobilità.

Da sapere

Gli studi statistici sono alla base della maggior parte delle decisioni riguardanti le infrastrutture di mobilità. Il loro impatto su decisioni estremamente importanti e costose è dunque molto grande.

La confederazione raccoglie la maggior parte dei dati utilizzati per questi studi con il microcensimento mobilità e trasporti, che viene effettuato ogni 5 anni.

Il personale di Mobitrends è stato coinvolto nel microcensimento dapprima come impiegato dell’ufficio federale dello sviluppo territoriale, poi come responsabile dell’analisi dei dati del 2010 su mandato dell’ufficio federale dello sviluppo territoriale, infine in numerosi studi basati su questi dati.

I dati disponibili sono integrabili, se necessario, con dati raccolti ad hoc con la nostra app studio mobilità.

I nostri studi sono stati elaborati per diversi Uffici federali, i Cantoni Argovia, Basilea Città, Friborgo, Grigioni, Ticino e Zurigo, le città di Lugano, Winterthur e Zurigo nonché imprese di trasporto pubblico e progetti di ricerca.

Esempio di applicazione

La città di Zurigo vuole misurare il consumo energetico dovuto alla mobilità per poter monitorare l’andamento del programma di risparmio energetico 2020. Mobitrends ha utilizzato diverse fonti di dati per produrre un modello che ha permesso di stimare l’evoluzione del consumo energetico dovuto alla mobilità negli ultimi 5 anni con una precisione mai raggiunta finora.