Studio mobilità

App
Mobilità aziendale
Integratore
per il privato/singolo utente

Studio mobilità è un app che permette di raccogliere dati sulla mobilità delle persone a scopi statistici grazie al GPS dello smartphone e ad un’applicazione web.

Problema

I dati sulla mobilità delle persone sono molto importanti per la pianificazione delle infrastrutture e per una corretta interpretazione dei trend in atto. Il costo elevato della raccolta di questi dati con metodi tradizionali ne limita però pesantemente la raccolta. D’altra parte, dati più abbondanti mancano spesso di informazioni supplementari indispensabili alla loro interpretazione.

Soluzione

Utilizzando il GPS dello smartphone è possibile diminuire notevolmente il costo della raccolta dati, In questo modo si possono colmare i buchi presenti per ottenere delle informazioni più precise e pianificare meglio il futuro della nostra mobilità.

In cifre

Nro studi

5

Utenti

2642

Giorni tracciati

5223

Da sapere

Studio mobilità è stata un app pioniere di questa metodologia.

L’app è specificamente studiata per raccogliere dati di natura scientifica e ad uso statistico, e si distingue per questo da molte altre soluzioni.

Studio mobilità è stata usata da ETH Zurigo, Uni Zurigo, Uni Toronto.

Esempio di applicazione

Catchacar è la nuova offerta di carsharing diffuso di Mobility. È stata introdotta a come prima città in Svizzera a Basilea. L’ETH di Zurigo ha ricevuto mandato da Mobility di studiare l’effetto della nuova offerta sulle abitudini di mobilità dei cittadini al fine di valutare e affinare il suo servizio. L’ETH di Zurigo ha utilizzato Studio mobilità per tre diverse serie di raccolta dati su un periodo di 3 anni.