Tecnologia

Statistica
Microcensimento
Istituzioni
Infrastrutture

Avete un’idea per sviluppare una tecnologia che migliori la mobilità a uso proprio o a scopo commerciale? Desiderate personalizzare un nostro prodotto? Siamo qui per voi!

Da sapere

Una delle nostre caratteristiche principali è l’utilizzo e lo sviluppo di tecnologia innovativa per risolvere le sfide della nuova mobilità.

Negli ultimi 5 anni abbiamo realizzato in casa due app e tre applicazioni web based nel campo della mobilità.

Mobitrends collabora regolarmente con USI e SUPSI, il Cantone e Svizzera Energia, che ha cofinanziato due progetti grazie al fondo per l’innovazione.

Esempio di applicazione

I dati del microcensimento sono raccolti attraverso costose e lunghe interviste telefoniche. Nel 2013, primi in Svizzera, abbiamo implementato studio mobilità, un’app che registra i dati di mobilità attraverso il GPS dello smartphone e un portale per la raccolta dei dati accessori, in un progetto altamente innovativo. Nel frattempo, i sistemi operativi e i GPS degli smartphone sono notevolmente migliorati e il tasso di penetrazione raggiunge il 80% della popolazione. L'ufficio federale di statistica sta ora valutando le opzioni a disposizione per aggiungere il rilevamento tramite smartphone durante il prossimo microcensimento.